Collana – Quaderni di diritto
Informazioni sulla Collana
Durante l’estate del 2021 gli atleti italiani hanno ottenuto dei fantastici risultati in diverse manifestazioni sportive di altissimo rilievo internazionale, testimoniando l’enorme successo dello Sport italiano.
Gli insperati traguardi sportivi raggiunti devono però essere visti nella prospettiva ben più ampia in cui si sono mossi il sistema sportivo e più in generale il mondo delle attività motorie, che a partire dall’istituzione dei Corsi di laurea nelle Scienze Motorie, fino ad oggi, stanno acquisendo sempre più spazio non solo nella cronaca, ma anche nella realtà accademica.
In questo senso, il diritto sportivo rappresenta ormai da tempo un settore scientifico di indubbio interesse, in considerazione della continua evoluzione che la disciplina ed i principi fondamentali della materia stanno registrando, con un conseguente aumento della complessità delle sfide che gli interpreti si trovano ad affrontare.
La recente riforma avviata dalla legge delega dell’8 agosto 2019, n. 86 e proseguita con l’emanazione di cinque decreti legislativi nel 2021, si pone proprio in questa direzione con l’obiettivo di realizzazione di un corpus che razionalizzi le diverse norme regolatrici del mondo sportivo, oltre che per tentare di superare in maniera strutturale alcuni dei problemi che affliggono l’universo italiano, connotato da una crescente importanza, non solo nella dimensione domestica, ma anche in quella internazionale.
In questo contesto, viene inaugurata la serie di “Quaderni di diritto delle attività motorie e sportive”, che si propone di offrire agli studiosi, agli operatori e a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del sistema sportivo e delle attività motorie, uno strumento per presentare, approfondire e dibattere tematiche che quotidianamente sono all’attenzione dell’economia ed anche della politica.
La selezione dei volumi da pubblicare avviene ad opera di un comitato scientifico costituito da autorevoli colleghi ed esperti, che cortesemente hanno confermato la loro disponibilità ad una preventiva lettura e valutazione.
Con la raccolta degli studi inseriti in questa collana, grazie ad alcuni dei più attenti studiosi della materia, si intende quindi aprire un qualificato confronto su tematiche di grandissima attualità e importanza, sia riguardo all’evoluzione dell’ordinamento sportivo, sia relativamente al sistema delle attività motorie, sempre più importanti nel perseguimento di politiche preventive per il benessere della collettività.
La pubblicazione dei volumi si inserisce a lato della Rivista “Diritto dello sport”, che dal 2007 ospita approfondimenti sui temi di maggior interesse che afferiscono all’organizzazione ed allo svolgimento delle attività sportive, riservando spazi di approfondimento all’analisi delle fonti statali e federali e che dal 2020 si è evoluta in una veste digitale. Questa nuova configurazione, che vede affiancarsi continui aggiornamenti e studi strutturati su tematiche particolari, rende così possibile realizzare uno strumento all’avanguardia nel panorama dell’editoria accademica riguardante le relazioni tra diritto e sport.
Bologna, dicembre 2021
Comitato scientifico
Carlo Bottari
Roberto Cippitani
Paco D’Onofrio
Massimiliano Iovino
Luigi Melica
Alessandro Pajno
Carlo Rasia
Elena Zucconi Galli Fonseca