V. 4 N. 01 (2023)
Articoli

Le associazioni sportive dilettantistiche tra principio di sussidiarietà orizzontale e attività di interesse generale: Le convenzioni ex art. 56 del Codice del Terzo settore

Alceste Santuari
Professore associato di Diritto dell’Economia nell’Università di Bologna

Pubblicato 27-07-2023

Parole chiave

  • Associazionismo sportivo, Principio di sussidiarietà orizzontale, Finalità e Attività di interesse generale

Come citare

Santuari, Alceste. 2023. «Le Associazioni Sportive Dilettantistiche Tra Principio Di Sussidiarietà Orizzontale E Attività Di Interesse Generale: Le Convenzioni Ex Art. 56 Del Codice Del Terzo Settore». Diritto Dello Sport 4 (01). https://doi.org/10.30682/disp0401b.

Abstract

Le associazioni sportive dilettantistiche, alla stregua di altre associazioni, perseguono obiettivi di natura collettiva e svolgono attività di interesse generale. Conseguentemente, le associazioni, che acquisiscono la qualificazione giuridica di Enti del Terzo settore (ETS) sono, alla luce delle previsioni della Riforma del Terzo settore, coinvolte direttamente nella definizione di interventi, azioni e progetti condivisi con le pubbliche amministrazioni. In questo senso, le convenzioni di cui all’art. 56 del Codice del Terzo settore rappresentano uno strumento privilegiato per le associazioni sportive dilettantistiche per realizzare in partnership con gli enti pubblici gli obiettivi condivisi.