V. 2 N. 01 (2021)
Articoli

Juventus-Napoli tra le diverse sfumature delle decisioni federali: L’antinomia non rilevata dal collegio di garanzia dello sport ed altre spigolature

Antonio Armentano
Avvocato nel Foro di Castrovillari

Pubblicato 22-07-2021

Parole chiave

  • Giustizia sportiva, COVID-19, Protocolli Serie A, ASL

Come citare

Armentano, Antonio. 2021. «Juventus-Napoli Tra Le Diverse Sfumature Delle Decisioni Federali: L’antinomia Non Rilevata Dal Collegio Di Garanzia Dello Sport Ed Altre Spigolature». Diritto Dello Sport 2 (01). https://doi.org/10.30682/disport0201f.

Abstract

L’incontro di calcio tra la Juventus FC e la SSC Napoli, in programma il 4 ottobre 2020, non si è disputato poiché le autorità sanitarie hanno vietato la trasferta della squadra partenopea a Torino a causa della positività al COVID-19 di due suoi calciatori. L’articolo esamina le decisioni della Giustizia Sportiva evidenziando alcune incongruenze e, soprattutto, il mancato rilievo, da parte del Collegio di Garanzia dello Sport, di un’antinomia ravvisabile nel contrasto dell’art. 30, comma 3, dello Statuto Federale con l’art. 54, comma 1, del Codice della Giustizia Sportiva del CONI. L’individuazione prima e la risoluzione poi di tale contrasto non è trascurabile perché avrebbe potuto portare ad una dichiarazione di inammissibilità del ricorso proposto dalla SSC Napoli.