V. 1 N. 02 (2020)
Articoli

Riflessioni in tema di comparazione, diritto transnazionale e lex sportiva

Nicola Cavallaro
Avvocato nel Foro di Bergamo

Pubblicato 20-10-2020

Parole chiave

  • Immunità, pubblicità, emittente, concorrenza, trasparenza

Come citare

Cavallaro, Nicola. 2020. «Riflessioni in Tema Di Comparazione, Diritto Transnazionale E Lex Sportiva». Diritto Dello Sport 1 (02). https://doi.org/10.30682/disp0102b.

Abstract

Con questo articolo si intende svolgere una riflessione sul grado di autonomia della lex sportiva sovranazionale rispetto agli altri sistemi di norme, prendendo in considerazione tre fattispecie che hanno suscitato molto dibattito nella prassi: il divieto di promozione pubblicitaria dei prodotti di tabacco ed assimilati in occasione di manifestazioni sportive, il problema dei diritti audiovisivi in relazione ad eventi sportivi e la fattispecie della c.d. Third Party Ownership nel rapporto tra normativa FIFA e quella della Unione Europea in tema di concorrenza.
In alcuni casi, come nel conflitto tra UEFA e FIFA da un lato ed Unione Europea dall’altro, sulla gestione dei diritti televisivi in ambito sportivo, è intervenuta la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea a risolvere la questione. In altri casi, si vuole mettere in rilievo come il conflitto in realtà si ponga solo come potenziale, ovvero apparente qualora si adotti un approccio rispettoso degli ambiti propri dei diversi sistemi di norme.