V. 2 N. 01 (2021)
Articoli

Endorsement Agreements: lo sfruttamento dell’immagine di un atleta

Giovanni Solazzi
Dottore in Giurisprudenza

Pubblicato 22-07-2021

Parole chiave

  • Contratti di endorsement, Diritti d’immagine, Brand association

Come citare

Solazzi, Giovanni. 2021. «Endorsement Agreements: Lo Sfruttamento dell’immagine Di Un Atleta». Diritto Dello Sport 2 (01). https://doi.org/10.30682/disp0201d.

Abstract

Nonostante in Europa gli agenti degli atleti di maggior successo preferiscono focalizzare la propria attività sull’intermediazione, i contratti di endorsement assumono sempre maggiore importanza.

Dapprima, l’articolo illustra come questo tipo di contratti si differenzino da altri più conosciuti come sponsorship e merchandising. Successivamente, dopo aver classificato i diversi tipi di endorsement, il lavoro si concentra sul concetto di “brand association” e la sua struttura nell’era dei social media, con particolare attenzione al nuovo trend che vede atleti chiedere azioni societarie in cambio dell’uso della loro immagine”

Dopo aver analizzato le norme delle diverse federazioni che regolamento l’uso di questi accordi, tra cui la Rule 40 CIO, l’articolo discute diverse clausole contrattuali tipiche dei contratti di endorsement, inclusa quella di idoneità e quelle morali, che permettono al brand di svincolarsi dagli accordi non appena emergono scandali riguardanti i propri endorser.