V. 3 N. 02 (2022)
Articoli

L’utilizzo degli animali nello sport – il d.lgs. 36/2021 le criticità di una normativa attesa e dovuta

Tommaso Di Paolo
Funzionario giuridico del Ministero della Salute
Martina Toniato
Dottoressa in Giurisprudenza

Pubblicato 08-02-2023

Parole chiave

  • Benessere animale, Tutela giuridica degli animali nello sport, Federazioni sportive, Cavallo atleta, Regolamenti sportivi

Come citare

Di Paolo, Tommaso, e Martina Toniato. 2023. «L’utilizzo Degli Animali Nello Sport – Il d.Lgs. 36/2021 Le Criticità Di Una Normativa Attesa E Dovuta». Diritto Dello Sport 3 (02). https://doi.org/10.30682/disp0302e.

Abstract

Il decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021 opera un cambiamento cardinale, seppur non inatteso, che ha visto la mano normativa affrontare per la prima volta in modo deciso il ruolo degli animali nello sport. Un’apertura che deriva da conoscenze scientifiche, posizioni europee e interventi di federazioni ed enti di promozione sportiva, che porta con sé alcune sostanziali perplessità sulla concreta attuazione futura. L’elaborato affronta i cambiamenti della dottrina e della normativa di settore alla luce delle nuove conoscenze in ambito di benessere animale, ponendo l’accento sulle problematiche valutative e sulla condizione giuridica dell’animale inteso non solo come essere senziente bensì come atleta. Non più una semplice res, come peraltro afferma ancor oggi il nostro codice civile, piuttosto il riconoscimento di un soggetto portatore di autonomi interessi che viene considerato aldilà della longa manus della persona fisica che lo detiene.